Workshop: Cupole geodetiche



GEOMETRIE GEODETICHE – WORKSHOPdomo geodesico bioarquitectura

I workshop formativi “Geometrie Geodetiche” di Ctrl+Z si rivolgono a tutti coloro che, per necessità o curiosità, desiderano conoscere i sistemi costruttivi basati sulle geometrie geodetiche e imparare a costruire, con questi, strutture e spazi abitabili.

I workshop possono essere sviluppati a diversi livelli ed essere tenuti tanto in ambito universitario, destinati agli studenti, come in localizzazioni private rivolgendosi ad entusiasti o a persone che desiderano avvicinarsi a questi sistemi.

La componente teorica dei workshop copre gli aspetti storici e matematici relativi al tema con l’obiettivo di dotare gli assistenti degli strumenti necessari alla progettazione di strutture simili a quella che sarà costruita durante la parte pratica dell’attività.

Si preferisce evitare modelli o plastici e si aspira a che l’obiettivo costruito sia sempre una struttura a scala reale, in modo che gli assistenti possano affrontare le stesse sfide che troveranno per costruire la loro casa, ufficio, serra, ecc…come construir un zomo

Il workshop base può essere ampliato, a seconda della sua durata, arricchendo l’agenda per coprire argomenti correlati come le energie passive, le energie rinnovabili, il riciclaggio e la riconversione dei materiali, e per poter presentare un quadro che consenta di ripensare il modo di immaginare i propri spazi e la produzione locale della loro energia.

Gli obiettivi di ciascun workshop sono calibrati ed organizzati in base alle esigenze, alle possibilità ed alle aspirazioni dell’organizzazione ed ai tempi a disposizione per il suo sviluppo.

L’esperienza di Ctrl+Z è stata forgiata in più di 20 progetti reali autocostruiti con queste tecniche in diverse parti del mondo. Sono state utilizzate con materiali molto diversi, dal legno al ferro, dal bamboo al pvc. Si sono prodotti insiemi basati sulla sfera, nonché sugli Zomes ed altre geometrie più particolari.

corso imparare  geodeticaarchitettura ecologica ecotecnicheautocostruzione collettiva partecipativa comunitaria spaziworkshop autocostruzione struttura geodetica


cosro infantile architetturaGEOMETRIE GEODETICHE – LABORATORI PER BAMBINI

La versione infantile del workshop “geometrie geodetiche” segue le stesse linee guida verso l’emancipazione e la reale partecipazione dei bambini nei processi di produzione e montaggio dei modelli.

Per questo motivo non si presenta un kit di montaggio preparato in anticipo con mezzi di difficile accesso (progettazione cad, taglio laser o fresatrice cnc), ma le materie prime, gli strumenti e la formazione necessari per eseguire le operazioni fino ad arrivare alla costruzione del modello proposto.

I bambini assumono un ruolo attivo ed eseguono i compiti di preparazione delle parti, uniscono i moduli e costruiscono da soli il prototipo sotto la supervisione dei tutori.

I contenuti del programma teorico, nonché gli obiettivi e le dinamiche di costruzione sono adattati alla fascia d’età dei partecipanti, al numero di tutori ed ai tempi a disposizione.

Da tempo portiamo avanti la ricerca su sistemi che permettano di semplificare la costruzione di strutture geodetiche abitabili. Le diverse esperienze didattiche e costruttive svolte senza problemi con bambini dimostrano che una buona pianificazione ed un disegno apropriado consentono a persone senza formazione di partecipare come protagoniste nella costruzione di strutture in apparenza molto complicate.

Il successo di queste iniziative convalida i protocolli di trasferimento tecnologico che Ctrl+Z ha sviluppato su questi sistemi costruttivi, e per tutti i tipi di pubblico, negli ultimi anni. Alcuni esempi:

workshop infantile cupula geodeticaLiceo Joaquín Romero Murube (Siviglia) – Ottobre 2016

Come prima fase del progetto Sorbole è stato organizzato un laboratorio di geometrie geodetiche per gli alunni dei Programmi di Miglioramento dell’Apprendimento e delle Prestazioni (PMAR) del centro scolastico.

Ciò è stato possibile grazie alla disponibilità e alla collaborazione dei suoi docenti incaricati dei programmi con i quali si sono accordati i contenuti per calibrarli correttamente al livello degli alunni.

Ancora una volta puntiamo su elementi leggeri, di facile trasporto, la cui preparazione richiede operazioni semplici e ripetitive e che non richiedano l’impiego di mezzi ausiliari o di strumenti specifici, particolari abilità o forza fisica, permettendo così ai bambini di partecipare come protagonisti in tutte le fasi del processo.

corso infantile cupola geodetica I Biennale di Architettura di Lione (Lione) – Giugno 2017

Durante i giorni successivi all’inaugurazione della manifestazione, è stato organizzato un workshop rivolto ai bambini dell’associazione Les Archi Minots (LAM) che arrivavano da Marsiglia per questo evento.

Ai giovani cittadini di LAM si sono uniti altri che camminavano per la “Confluence” e hanno deciso di passare un po’ di tempo con noi tagliando e preparando gli elementi necessari per assemblare tutti insieme una sfera geodetica.

Dopo essere stata rotolata dai suoi giovani autori lungo le zone esterne della Sucrerie, sede della Biennale, è stata poi esposta nella mostra interna a dimostrazione dell’ottimo lavoro e di ciò che si può ottenere dando spazio e fiducia ai membri più giovani della società.

Allo stesso tempo si dimostra la necessità e l’opportunità di disegni e protocolli di trasferimento di tecnologia più semplici e che questi possono essere adeguati anche per dei bambini.

Se siete interessati ad organizzare un workshop, si prega di scriverci a: Contatto
I corsi possono essere impartiti indifferentemente in Spagnolo, Inglese o Italiano.



Otros Proyectos ES
geometrie geodetiche cupolecorso taller workshop easa architettura autocostruzione

Comments are closed.

Visit Us On FacebookVisit Us On Instagram