WS: Autocostruzione di cupole geodetiche

 

Nota: Questo articolo riflette solo il programma di un workshop specifico, svolto nel 2012. Lascio delle immagini come link per risultati concreti dall’applicazione di questa tecnica e della ricerca da cui sorgono. Si consiglia nello specifico la lettura del post sul workshop realizzato l’estate scorsa durante il 34º Festival dell’Easa, dove troverete anche un riassunto video e abbondante materiale grafico aggiornato. Attualmente stiamo organizzando una nuova talleres a partire dalla primavera 2015. Se siete interessati ad organizzare un workshop in Europa o in America Latina potete contattarci all’indirizzo:info@control-zeta.org
I corsi si potranno essere impartiti indifferentemente in italiano, inglese o spagnolo.

 
sistema brujodesicocome costruire una cupola geodeticaGeometrias Geodesicas



ATTENZIONE: QUESTO PROGETTO È IL FRUTTO DI UN PROCESSO COLLABORATIVO TRA CTRL+Z E DIFFERENTI SOGGETTI. PER LA SUA CORRETTA COMPRENSIONE VI INVITO A CONOSCERE GLI ALTRI AGENTI DIRETTAMENTE IMPLICATI:NO SOLO PAJA (MASSANES).

Richard Buckminster Fuller

8 – 13 Ottobre 2012. Massanes, Girona.

Imparare a costruire una cupola di legno di palllet riciclato.
“Fare di più con meno”, questa idea ha ispirato Richard Buckminster Fuller per inventare la cupola geodetica negli anni ’50. Il rapporto tra superficie coperta ed i materiali utilizzati la rende la più efficiente tra tutte le strutture, potrebbe essere la vostra serra, ufficio o casa!

NoSoloPaja e Ctrl+Z tornano a lavorare assieme dopo gli ultimi seminari in Messico. Offriamo la nostra esperienza come professionisti nel campo della bioarchitettura, energie rinnovabili, riciclo e riconversione di materiali, per potere formare persone con desiderio di ripensare il modo di immaginare i loro spazi e la produzione locale di energia.

tecnologie verdi

Il workshop si svolgerà nel laboratorio e sede di NoSoloPaja a Massanes Girona.
È disponibile alloggio gratuito nella bio-casa in balle di paglia, con comodi materassi ma c’è anche la possibilità di soggiornare in un hotel a 15km.
I pasti non sono inclusi, ma metteremo a disposizione di chiunque voglia una comoda cucina esterna e forno a legna.
Alla fine della giornata il relax sarà assicurato dalla sauna-vasca di NoSoloPaja.

Concepiamo il corso come un’avventura interessante dove potremo imparare non solo a costruire con le nostre mani uno spazio architettonico, ma anche a godere del piacevole ambiente in cui viviamo, con i suoi boschi e il fiume.

Il corso sarà organizzato in sei giorni intensivi di lavoro, ogni giorno due ore saranno dedicate alla teoria e 6 allo sviluppo della workshop pratico. Terminata la giornata di lavoro si proietterà un documentario sulle questioni relative agli argomenti trattati.

Per garantire la qualità del insegnamento ad ogni partecipante i posti sono limitati ad un massimo di 10 studenti.
Il gruppo di docenti sarà composto da : Michele Pecoraro e Jose Ferrera architetti di NoSoloPaja e Gianluca Stasi di Ctrl+Z.

cupola geodetica

Durante il corso si svilupperanno i seguenti argomenti:

> Fondazione::

  • Si presenterà la tecnica con pneumatici (Earthship) e quella del superadobe (Cal-Earth) e le fondamenta saranno realizzate con una di queste.

> Struttura geodetica:

  • Saranno presentati i principali concetti e l’uso degli strumenti disponibili in rete affinché ognuno impari a progettare la sua cupola. La parte pratica consiste nella costruzione di una cupola fequencia V3 di 5,6 m di diametro e 3,3 di altezza, a partire da pallet di legno e senza nodi strutturali.

>Energie alternative:

  • Radiatori ed acqua calda con l’energia solare.
  • Forno a legna veloce, cucinare e riscaldarsi efficientemente con il legno, l’energia conosciuta fin dall’antichità: il fuoco.

>Efficienza energetica:

  • La scelta del giusto orientamento (sistema solare passivo).
  • Isolamento naturale (paglia).
  • Impianto di riscaldamento a pavimento radiante alimentato da scaldacqua solare e/o un forno.

Il corso è progettato di maniera che ogni giorno si svolga un argomento specifico. Gli studenti possono scegliere i giorni in cui desiderano partecipare, anche se la precedenza sarà data a coloro che preferiscano sviluppare il corso completo. Il costo totale del corso è di € 300, per l’iscrizione o ulteriori informazioni contattateci all’indirizzo: info@control-zeta.org

Alcune foto della sede di NoSoloPaja:

architettura ecologicabioarchitetturatetto verde

collettori solaricasa di pagliacolosseo di paglia


Otros Proyectos ES


Comments are closed.

Visit Us On Facebook