WS: Progetti e processi partecipativi



In Ctrl+Z consideriamo l’ambiente come il materiale base dei nostri progetti, intendendolo non solo come spazio fisico ma sopratutto come spazio mentale.
L’ambiente urbano, la città, è un ambiente in cui non regna mai la quiete, sta sempre succedendo qualcosa; si muovono flussi di energie, agiscono diversi attori e si sovrappongono differenti livelli e scenari socio-culturali.

Workshop Architettura ParticipativaProgramma
Proponiamo un laboratorio progettuale per presentare gli studenti un modo diverso di avvicinarsi ai progetti di architettura ed ai luoghi in cui si pretende di svilupparli.

Lavoreremo per identificare, comprendere e utilizzare queste energie già presenti e operanti sul territorio, dialogare con loro, metterle in valore per la generazione delle proposte di ogni partecipante, che definirà durante il processo i valori guida, la localizzazione e gli agenti coinvolti nella sua proposta.

Si inviterà allo stesso tempo ad indagare, o almeno a supporre, i materiali che potrebbero essere utilizzati, gli agenti e le forze sociali coinvolte, ed i possibili sistemi di finanziamento e di gestione di ogni progetto.

Ambiti di intervento
A seconda delle situazioni il quadro di studio potrà concentrarsi su diversi ambiti, come la conversione di spazi residuali o sugli spazi pubblici, con architetture permanenti o temporanee, come per esempio con strutture socio-culturali, o concentrarsi su un quartiere o enclave urbano specifico.

Si lavorerà riducendo progressivamente la scala per passare dalla urbana fino alla definizione di un programma funzionale specifico ed al progetto delle strutture minime per la sua messa in marcia.

Tiempos
Il programma si sviluppa su 5+5 giorni di workshop intensivo, anche se più di una volta si è sviluppato su 5 giorni.
In ogni modo altri schemi possono essere considerati e concordati per venire incontro alle esigenze dei programmi accademici delle istituzioni ospitanti.

Tutti i corsi di Ctrl+Z possono essere impartiti indifferentemente in italiano, inglese o spagnolo.

Se siete interessati ad ospitare o organizzazione di un corso potete contattarci a: info@control-zeta.org
Le iniziative e il loro calendario saranno annunciati in: www.facebook.com/ctrlzt

Corso Architettura Participativa

* Tavole di David Maldonado y Roberto Garza realizzate durante il workshop impartido da Ctrl+Z en el “Isthmus Norte”, Chihuahua, Messico.



Otros Proyectos ES


Comments are closed.

Visit Us On Facebook